La ricerca neuropsicologica degli ultimi trenta anni ci ha fornito molte nuove informazioni sulla rappresentazione delle competenze semantiche nel cervello e sugli effetti di una loro compromissione conseguente a un danno cerebrale. Tali effetti si manifestano non solo nella capacità del soggetto di utilizzare il linguaggio ma anche in numerose attività intelligenti extraverbali come l'interazione con oggetti di uso quotidiano. Conoscere il funzionamento fisiologico e la compromissione patologica della memoria semantica ci ha messo in grado di costruire alcuni esercizi riabilitativi mirati e scientificamente fondati per far fronte alle esigenze del soggetto con disturbo semantico.
Il presente strumento propone tre diversi esercizi riabilitativi, tutti basati sul modello componenziale delle rappresentazioni semantiche, che a nostro avviso è quello che ha goduto del maggior numero di conferme sperimentali dalla ricerca neuropsicologica.
Nell'esercizio Seleziona, al soggetto è richiesto di selezionare gli items target tra un certo numero di distrattori in base a un particolare tratto semantico (p.es. cerca quelli con le ali).
Nell'esercizio Vero/ Falso, al soggetto è richiesto di verificare l'occorrenza di un singolo tratto nella rappresentazione semantica del concetto target (p. es. il coltello si usa per tagliare?).
Nell'esercizio Ordina, al soggetto è richiesto di ordinare gli esemplari di concetti diversi in base a una data dimensione, come la grandezza o la velocità.
Oltre che rappresentare uno strumento mirato e scientificamente fondato il nostro programma riabilitativo ha il merito di aver affrontato il problema della ripetitività degli esercizi preconfezionati che, come è noto, rischia di limitare la generalizzazione degli apprendimenti da parte del paziente. Per ovviare a questo problema si è puntato su l'inserimento di un alto numero di concetti e di tratti nel database del programma e su unaprocedura casuale di abbinamento per la confezione dei singoli stimoli di ogni esercizio in modo da minimizzare l'occorrenza di situazioni uguali.
La ricerca neuropsicologica degli ultimi trenta anni ci ha fornito molte nuove informazioni sulla rappresentazione delle competenze semantiche nel cervello e sugli effetti di una loro compromissione conseguente a un danno cerebrale. Tali effetti si manifestano non solo nella capacità del soggetto di utilizzare il linguaggio ma, anche, in numerose attività intelligenti extraverbali, come l'interazione con oggetti di uso quotidiano.
Questo volume presenta TRICS, un programma riabilitativo dedicato al trattamento dei disturbi della componente semantica in seguito a danni cerebrali. Tale programma è composto da tre diversi esercizi (Seleziona,Vero/Falso e Ordina) tutti basati sul modello componenziale delle rappresentazioni semantiche.
Il software, oltre ad essere uno strumento mirato e scientificamente fondato, ha il merito di aver ovviato al problema della ripetitività degli esercizi preconfezionati puntando sull'inserimento di un alto numero di concetti e di tratti nel database. Inoltre, alla scopo di minimizzare l'occorrenza di situazioni uguali, la selezione degli stimoli nei singoli esercizi avviene secondo una procedura casuale.
Grazie al taglio pratico e alla natura applicativa dei suoi contenuti, il programma rappresenta un innovativo e prezioso strumento di lavoro per tutti gli operatori coinvolti nel processo riabilitativo.