Sous vide (francese), noto anche come cottura prolungata a bassa temperatura, è un metodo di cottura in cui il cibo viene posto in un sacchetto di plastica o in un barattolo di vetro e cotto a bagnomaria più a lungo del normale (di solito da 1 a 7 ore) . , fino a 72 ore o più in alcuni casi) a una temperatura regolata con precisione. La cottura sottovuoto viene effettuata principalmente mediante macchine a circolazione ad immersione termica. La temperatura è molto più bassa di quella comunemente usata per cucinare, tipicamente da 55 a 60 ° C (da 130 a 140 ° F) per la carne rossa, da 66 a 71 ° C (da 150 a 160 ° F) per il pollame e più alta per le verdure. L'intenzione è quella di cuocere l'articolo in modo uniforme, assicurandosi che l'interno sia ben cotto senza cuocere troppo l'esterno e per trattenere l'umidità. La cottura sottovuoto è molto più semplice di quanto si possa pensare e generalmente prevede tre semplici passaggi: Collega la tua pentola di precisione a una pentonla d'acqua e imposta l'ora e la temperatura in base al livello di cottura desiderato.
Metti il cibo in un sacchetto sigillabile e aggancialo al lato della pentola.
Finisci rosolando, cuocendo o cuocendo alla griglia i cibi per aggiungere uno strato esterno croccante e dorato.
Con un controllo preciso della temperatura in cucina, sous vide offre i seguenti vantaggi: Consistenza. Poiché cucini il cibo a una temperatura precisa per un periodo di tempo preciso, puoi aspettarti risultati molto costanti.
Gusto. Il cibo viene cotto nei suoi succhi. Ciò garantisce che il cibo sia umido, succoso e tenero.
Riduzione dei rifiuti. I cibi preparati tradizionalmente si seccano e creano rifiuti. Ad esempio, in media, la bistecca cotta tradizionalmente perde fino al 40% del suo volume a causa dell'essiccazione. La bistecca cotta con cotture di precisione non perde nulla del suo volume.
Flessibilità. La cucina tradizionale può richiedere la tua costante attenzione. La cottura di precisione porta il cibo a una temperatura esatta e la mantiene. Non c'è bisogno di preoccuparsi di cuocere troppo.